Vai al contenuto

Brera i Borghi Piacentini

Untitled (2)

L’appuntamento è stato DOMENICA 28 OTTOBRE dove abbiamo potuto gustare la guida della Brera lungo la provincia piacentina, transitando nei due borghi medievali più importanti centri degli inizi del secolo scorso.  A pochi chilometri da Piacenza la vista ha spaziato su un’ampia distesa, dove abbiamo apprezzato la cura dei campi coltivati.

Vigoleno, un esempio di borgo fortificato medievale di intensa bellezza la cui storia è molto particolare: il castello infatti apparterrà quasi ininterrottamente ad una sola famiglia dalla fine del ‘300 fino agli inizi del ‘900. La famiglia Scotti.

La pianura ha ceduto il posto alle prime colline, con le strade che non più dritte sembravano fossero tracciate con una riga, ma seguendo la conformazione collinare, creando così un tracciato misto, con curve molto dolci alternate a brevi rettilinei.

Le Brera e le Spider hanno potuto immergersi nuovamente in uno spazio a cavallo del tempo dove presente e passato si sono fusi.

A Castell’Arquato, abbiamo avuto l’onore di poter transitare lungo i vicoli, rimanendo sorpresi dalla bellezza molto particolare del paese costruito sopra una collina. Il piccolo centro ha mantenuto inalterata la struttura originaria presentandosi, ancora oggi, con i vicoli che attraversano il paese in mezzo alle case col caratteristico colore terra.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • ORE 9.00 ritrovo e colazione presso HOTEL MATHIS , via Giacomo Matteotti, 68 a FIORENZUOLA D’ARDA
  • ORE 10.00 Partenza per VIGOLENO
  • ORE 10.30-11.00 Sosta in VIGOLENO di 30 minuti
  • ORE 11.30 arrivo e transito in CASTELL’ARQUATO con passaggio nel suggestivo centro storico
  • ORE 13.00 arrivo per il pranzo al Ristorante LA ROCCHETTA, loc. Rivalta di GAZZOLA, con parcheggio riservato all’interno del Borgo
  • ORE 15.00 visita al Castello
  • ORE 17.00 Saluti finali e Fine evento.

Alcune immagini per ricordare la giornata!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: